La sfida più grande per i metaversi è la loro adozione. Il concetto di Metaverso non è una novità, anzi si potrebbe tornare indietro fino agli anni ottanta, ovvero quasi mezzo secolo fa.
Quello che è sempre mancato è un’adozione massiva e la via potrebbe essere quella dei Metaversi come servizi (in inglese MAAS, Metaverse As A Service).
In un mercato che nel 2021 valeva già 148,5 miliardi di dollari USA, secondo PricewaterhouseCoopers, il Metaverso personalizzato sembrerebbe essere l’anello mancante.
Le esigenze di un gamer non sono le stesse di un brand di abbigliamento, così come una versione a realtà aumentata di mobili per la casa dovrebbe offrire un’esperienza diversa rispetto ad un metaverso pensato per divertirsi e rilassarsi.
Nel 2022 abbiamo la banda ultra larga, la blockchain, gli NFT, la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) ed il web 3.0. Saranno queste le tecnologie che ci faranno vivere in realtà personalizzate?