La piattaforma di trading azionario Robinhood ha dichiarato di voler sviluppare un nuovo portafoglio digitale Web3 che consentirà agli utenti, per la prima volta, di conservare i propri NFT e di collegarli ai mercati online.
In un comunicato stampa di martedì, la piattaforma ha dichiarato che il suo nuovo portafoglio non custodiale “Robinhood 3” consentirà agli utenti di detenere le chiavi delle proprie criptovalute, di guadagnare rendimento e di commerciare o scambiare criptovalute, compresi i NFT (token non fungibili), senza commissioni di rete. La società ha dichiarato che non saranno addebitate commissioni sulle transazioni.
Il cofondatore e amministratore delegato di Robinhood Vlad Tenev, intervenendo all’evento Permissionless di Blockwork a West Palm Beach, in Florida, martedì scorso, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di semplificare il design spesso “goffo” e “ingombrante” presente nella finanza decentralizzata, nel Web3 e nei portafogli non custoditi.
“Ci deve essere un modo per ottenere tutti i vantaggi di sicurezza e privacy dell’autocustodia con la semplicità a basso costo e il design mobile-first a cui siete abituati con i prodotti TradFi”, ha detto Tenev prima di mostrare un video promozionale del portafoglio di Robinhood a un pubblico dal vivo.
La mossa segna un passo significativo per l’app di trading che in precedenza consentiva agli utenti di acquistare e detenere criptoasset solo all’interno dei loro conti di trading Robinhood. Nel febbraio del 2021, l’app aveva segnalato l’interesse a consentire i trasferimenti al di fuori della sua piattaforma in seguito all’aumento dell’interesse per le criptovalute.
Robinhood ha infine ceduto alla domanda del pubblico, creando una versione beta del suo primo portafoglio digitale – rivelata a settembre – che è stata inizialmente ammessa a 1.000 clienti a gennaio. La cifra è poi salita a due milioni di utenti a seguito di un’ampia lista d’attesa.
La funzionalità di questo portafoglio è attualmente limitata a sette asset, tra cui bitcoin, bitcoin cash, bitcoin sv, dogecoin, ether, ether classic e litecoin.
“In Robinhood crediamo che le criptovalute siano più di una semplice classe di asset”, ha dichiarato Tenev nel comunicato. “Il nostro portafoglio web3 renderà più facile per tutti detenere le proprie chiavi e sperimentare tutte le opportunità che il sistema finanziario aperto ha da offrire”.
Sebbene la dichiarazione di Tenev chiarisca che la posizione di Robinhood sulle criptovalute è cambiata negli ultimi anni, non è stata fornita una ragione per il suo approccio a due portafogli di criptovalute.niziale del suo portafoglio di criptovalute, l’ultimo portafoglio Web3 dell’applicazione sarà disponibile per clienti selezionati in lista d’attesa che si uniranno al suo programma Beta nel corso dell’estate.
Robinhood ha inoltre dichiarato che intende rendere il prodotto generalmente disponibile per tutti i suoi clienti entro la fine dell’anno.
Fonte: https://blockworks.co/robinhood-to-build-web3-wallet-in-bid-to-capture-nft-hype/