Gli NFT sono polarizzati: Alcuni pensano che siano il futuro della proprietà digitale, altri prevedono che la bolla delle criptovalute scoppierà e gli NFT spariranno con essa. Ciò che è incontestabile, tuttavia, è che ci sono truffe ovunque. Uno degli ultimi a cadere in una di queste truffe è l’attore e comico Seth Green.
Martedì scorso, Green ha annunciato su Twitter che quattro dei suoi preziosi NFT sono stati rubati dal suo portafoglio. Tra questi, un Bored Ape Yacht Club NFT (del valore di 200.000 dollari al momento in cui scriviamo), due Mutant Ape Yacht Club NFT (40.000 dollari ciascuno) e un Doodles NFT (28.000 dollari). Qualcuno ha poi acquistato il Bored Ape rubato da Green per 268.000 dollari.
“Beh, amici, è successo a me. Sono stato vittima di un phishing e mi hanno rubato 4NFT”, ha detto Green. “Per favore, non comprate o scambiate questi oggetti mentre lavoro per risolvere il problema”.
In un tweet successivo, Green ha detto che stava cercando di acquistare un NFT – un Gutter Clone, uno spinoff di una popolare collezione chiamata Gutter Cats – e ha collegato il suo portafoglio al sito, che si è rivelato essere un sito web di truffa. “Il link di phishing sembrava pulito”, ha detto.
Guardando la cronologia del portafoglio di Green, gli NFT sono stati rubati l’8 maggio.
Poiché le criptovalute e gli NFT non hanno un’autorità centralizzata in grado di annullare le transazioni – il che è previsto, dato che lo scopo della tecnologia blockchain è la decentralizzazione – le vittime delle truffe hanno un ricorso limitato in queste situazioni. OpenSea, il più grande mercato di NFT, ha etichettato gli NFT rubati come “sospetti” e impedisce a chiunque di fare offerte per acquistarli. Ma questo è successo solo dopo che il Bored Ape rubato da Green è stato venduto a un altro acquirente.
Yat Siu, cofondatore della società di giochi Web3 Animoca Brands, ha fatto notare in un thread su Twitter che la mossa migliore per le vittime di truffe è quella di denunciare la perdita alla polizia o all’FBI, poiché il phishing è una forma di frode, e di rendere pubblico il furto su un forum pubblico. “Se un acquirente acquista consapevolmente un #NFT sospetto che è stato rubato, diventa personalmente responsabile”, ha twittato Siu. “I marketplace o le organizzazioni che – sapendo che la merce è stata rubata – non prendono provvedimenti possono potenzialmente rendersi anch’essi responsabili”.
Green ha investito nella cultura Web3 non solo in un ampio portafoglio di NFT – oltre 250.000 dollari di NFT sono rimasti nel suo portafoglio dopo il furto. Ha creato una sua collezione di NFT chiamata PizzaBots, uscita per celebrare il 4/20 il mese scorso, e sta lavorando con il DJ Steve Aoki a Dominion X, uno show televisivo legato a una collezione di NFT.