Edoardo Di Pietro, lo studente toscano iscritto a Torino al corso di studi magistrali in Comunicazione, Ict e Media, ha segnato un importante primato tecnologico.
La discussione della testi di Edoardo Di Pietro è stata discussa sia nella realtà tradizionale che in contemporanea nellla realtà virtuale del Metaverso diventando il primo italiano a farlo.
Dal Campus Einaudi di Torino a Spatial.io, il metaverso utilizzato da Edoardo ed il relatore Michele Cometto, hanno participato una quarantina di persone, divisi tra genitori e alcuni parenti in sede e molti amici e parenti lontani nell’aula virtuale, tra i quali anche la fidanzata di Edoardo che era temporaneamente in Giappone.
In merito, dopo la proclamazione, Edoardo ha dichiarato: «Ho scelto questo percorso di studi per la mia passione per la tecnologia e l’innovazione e ho deciso di discutere la tesi non solo dal vivo ma anche attraverso il mio avatar anche per le persone a me care che non hanno potuto venire a causa delle restrizioni. Erano collegati i miei amici e i miei parenti in Toscana e la mia ragazza».
Il titolo della tesi? Non poteva che trattare queste tematiche: “Tra presente e futuro: l’impatto del Metaverso sulla società. Analisi e applicazioni del caso studio Tembo su Minecraft”.