Criptovalute: La guida completa 2023
Le criptovalute rappresentano delle monete elettroniche basata su blockchain, ovvero un registro elettronico (libro mastro) che registra ogni singola transazione avvenuta all’interno della blockchain stessa.
Attualmente le criptovalute esistenti sono più di ventimila con valori per singola moneta che variano da frazioni di centesimo di euro ad oltre €20.000, nel caso di 1 Bitcoin.
Indice dei contenuti
Criptovalute: cosa sono
Come abbiamo scritto ad inizio articolo le criptovalute sono delle monete digitali regolate da un registro decentralizzato e, proprio per l’assenza di un ente di controllo centrale, si prestano ad essere strumenti di scambio alternativi alle valute regolate dagli Stati (come Euro, Dollaro, ecc.).
Le monete elettroniche in senso più largo esistono da più di vent’anni come ad esempio e-gold (creato nel 1996), Beenz (1998) e Liberty Reserve (2006), ma la vera svolta fu la decentralizzazione portata da Bitcoin nel 2009.
Elenco criptovalute
Fare un elenco esaustivo delle criptovalute attualmente in circolazione è poco pratico poiché esse sono più di 20.000. Abbiamo optato per elencare qui sotto le 10 criptovalute con maggior capitalizzazione (valore della singola moneta moltiplicata per le monete in circolazione).
- 10 – Dogecoin (DOGE);
- 9 – Polygon (MATIC);
- 8 – Binance USD (BUSD);
- 7 – Cardano (ADA);
- 6 – XRP (XRP);
- 5 – USD Coin (USDC);
- 4 – BNB (BNB);
- 3 – Tether (USDT);
- 2 – Ethereum (ETH);
- 1 – Bitcoin (BTC)
Le criptovalute oggi
Oggi le criptovalute (o criptomonete) hanno diversi utilizzi e ogni giorno vengono lanciati nuovi progetti.
Gli utilizzi possono essere:
- Riserva di valore (come oro e argento);
- Strumento di pagamento;
- Strumento di finanza decentralizzata (DeFi);
- Utility Token.
Come investire in crypto
Per acquistare cripto è necessario un intermediare che faccia da agente di cambio (exchange) al pari di banche ed altri istituti quando cambiano euro in dollari e viceversa.
L’acquisto può avvenire tramite dei portafogli digitali, molto simili a servizi come PayPal e Skrill, con un tasso di cambio obbligato ed una mancanza di reale possesso degli asset elettronici. Questo è il caso del servizio Coinbase.
In alternativa si può effettuare l’acquisto “a mercato” tramite exchange evoluti e complessi come quello di Crypto.com che equivale ad una piattaforma di trading.