Metaverso cos’è

Il metaverso è uno spazio alternativo e digitale nel quale possiamo compiere delle azioni e nel quale veniamo rappresentati da un avatar che replica il nostro io. Negli anni più recenti si parla di “gemello digitale” in quanto le nuove tecnologie permettono, attraverso foto e/o scansioni complete del nostro corpo, di ricreare un personaggio virtuale a nostra immagine e somiglianza.

Metaverso significato

Il concetto di metaverso trae le sue origini nella letteratura cyberpunk degli anni ’80 e ’90. I primissimi albori possiamo datarli 1984, quando William Gibson pubblica il suo romanzo fantascientifico Neuromante nel quale affronta la tematica del cyberspazio.

La patenità del metaverso viene invece spesso attribuita a Neal Stephenson che conia il termine “metaverso” nel proprio libro Snow Crash (1992)

Metaverso come entrare

Ci sono diversi modi per entrare nel metaverso poiché molteplici sono i metaversi. Idealmente si potrebbero dividere in tre categorie:

  1. Metaverso per pc, console, smartphone: in questa categoria ricadono Second Life e Roblox;
  2. Metaverso Web 3 basati su blockchain: la peculiarità di questi metaversi è che sono appunto basati sulla blockchain e dunque necessitano di un wallet web3 per poter accedere;
  3. Metaverso in VR (realtà virtuale o realtà aumentata): un metaverso in VR permette un’esperienza immersiva grazie all’uso di particolari dispositivi aggiuntivi (solitamente visori). In questa categoria ricadono Meta Horizon e Spatial, anche se entrambi sono utilizzabili anche senza visori come i mondi della categoria 1.

metaverso

Lascia un commento